venerdì 18 luglio 2008
lunedì 14 luglio 2008
IL PAPPAMONDO
© Giovanni Caviezel
IL PAPPAMONDO
Ovvero il mondo in tavola
Di Giovanni Caviezel e Anna Lavatelli
Spettacolo della durata di 1 ora circa, che prevede una forte interazione col pubblico, sia bambini che genitori o adulti accompagnatori.
Lo spettacolo intende mostrare quanti e quali siano i cibi che crediamo "italianii doc" e che invece provengono da ogni parte del mondo, creando un piacevole "pappamondo" tutto da scoprire e gustare.
sinossi
Giovanni e Anna vogliono preparare una cena per i loro amici, una cena fatta tutta di cibi italiani. Anna ha fatto la spesa, e propone un cibo dopo l’altro, ma Giovanni insieme ai bambini scopre che tutti i cibi “italiani” vengono da ogni parte del mondo: il riso dalla Cina e dall’India, il pomodoro e la patata dell’America, eccetera. Ogni cibo viene proposto in una forma diversa: una volta con una canzone, un’altra con un disegno, poi con una filastrocca, e così via. Alla fine tutti insieme si canta la canzone del Mappamondo, mentre viene apparecchiata la tavola in scena. Infine, ricordino per tutti: un piatto di plastica con sopra disegnato il cibo preferito e le firma di Anna e Giovanni.
Ospite speciale: lo Struzzo Filippo
Occorrente: un microfono a pulce per Anna Lavatelli
Due microfoni ad asta per voce e chitarra Giovanni Caviezel
Una lavagna a fogli mobili con almeno 10 fogli bianchi
Una tavola apparecchiata
Costi:
euro 1200 + inps 4% + IVA - rit. acc. (nello stesso giorno possiamo fare due repliche allo stesso prezzo)
target: dalle scuole materne alle elementari, fino alla prima media
Anna Lavatelli
Vive a Cameri, tranquilla cittadina nella quale è nata, e che è situata a nord-est di Novara. Ha scoperto la voglia di raccontare storie grazie ad un teatro dei burattini che i suoi genitori le avevano regalato per Natale.
Fin dalle elementari le piacevano i temi, i riassunti, le parafrasi delle poesie. Adorava scrivere lettere e ha sempre tenuto un "diario segreto".
Ha cominciato a scrivere per ragazzi nel 1986 e da allora non ha più smesso!
Si è cimentata con grande successo nei generi più diversi: dal romanzo d'avventura al racconto fantastico, dalle storie per i più piccini a quelle che affrontano con coraggio tematiche di carattere sociale e offrono l'opportunità di discutere con i ragazzi i problemi del nostro tempo.
Giovanni Caviezel
Scrive racconti, gialli e filastrocche, compone musica e canta, illustra e insegna Storia del cinema e Comunicazione visiva a Milano (Idi’Ac) e Scrittura televisiva all’Università di Catania (Facoltà di Lettere, Scienze della Comunicazione). A Catania, insieme a studenti e docenti, ha realizzato il contenitore per ragazzi “Tivà Tivù”, il primo interamente prodotto da studenti di un corso universitario. Il suo primo libro scritto e illustrato si intitola “Topo di biblioteca” (1991), la prima raccolta di canzoni, scritte con Roberto Piumini, si chiama “Il mattino di zucchero” (1991), che dal 1992 diventerà uno spettacolo itinerante e nel 2003 anche un libro illustrato con cd . Nel 1992, sempre con Piumini, realizza la trasmissione radiofonica per la Rai “Radicchio”. Dal 1994 al 2000 scrive le musiche e le canzoni della trasmissione televisiva “L’Albero azzurro” (Rai 1). Nel 1999 scrive le musiche del “Disco di Augusta” con Augusta Gori (Sugar). Nel 2001 scrive la trasmissione “Casa J” per Junior Tv e da anni collabora con la TSI, la televisione svizzera in lingua italiana (“Peripicchioli” e “Peo”).
lunedì 7 luglio 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)